Re: laser usato come arma, perchè visibile ??

From: luh <luh_NOSPAM__at_drl.it>
Date: Thu, 07 Jun 2007 14:08:20 GMT

Soviet_Mario wrote:
> a proposito di laser : quelli dei masterizzatori, che range di potenze
> hanno ? Sono pericolosi ?

la potenza non so, credo comunque qualche centinaio di milliwatt,
pericolosi certamente, in quanto luce coerente, sopratutto per gli occhi

non a caso sui masterizzatori (ma anche sui lettori) ci dovrebbe essere
sempre l'etichetta di pericolo, o almeno una volta c'era sempre.

> Inoltre chiedo : sono laser veri e propri, nel senso che sono pennelli
> strettissimi di raggi ben paralleli tra loro e coerenti,

no, il laser e' luce coerente E BASTA

l'ampiezza del fascio e la sua divergenza sono un parametro che nulla ha
a che fare con la definizione di laser.

> o somigliano di
> pi� a diodi e poi ci pensa l'ottica (lenti etc) a collimarli dove �
> necessario ?

quelli di bassa potenza sono tutti emessi da diodi :-)

il fascio puo' essere largo 15, 30 o piu' gradi, poi ovviamente a
seconda degli usi viene opportunamente collimato con delle lenti.

ciao

luh

--
Satellite Computer HW&SW Multimedia Audio Video Foto Ottica
http://www.drl.it - http://www.derosaluciano.it