Scambio termico di uno specchio d'acqua e modello di calcolo della temperatura

From: dastardly <tony_ciccione_at_email.it>
Date: Fri, 8 Jun 2007 10:05:38 +0200

Salve,
stavo cercando di calcolare l'andamento della temperatura di una piscina
d'acqua posta all'aperto; per semplificare il modello (approssimazione
grossolana ma per il momento sufficiente) considero adiabatiche tutte le
superfici tranne il pelo libero dell'acqua: qui ho scambio termico per
irraggiamento, convezione ed evaporazione. Mi servirebbe un aiuto per
valutare l'entit� dell'ultimo termine; cercando su internet ho trovato ben
poco, ad esempio una non molto adeguata formula sperimentale di Visentini o
modelli di calcolo dell'evapotraspirazione proposti da Penman-Monteith,
Priestley-Taylor o altri che se non ho capito male si riferiscono ad un
terreno coltivato e non ad uno specchio d'acqua.
Vi chiedo quindi consigli su quale modello prendere a riferimento in modo da
avere come dati di ingresso la temperatura ambiente, l'rraggiamento solare,
l'umidit� relativa dell'aria ed eventualmente la velocit� del vento (da
prendere comunque in condizioni di quiete per avere un calcolo cautelativo).

Grazie