Re: tensore di inerzia e massa totale

From: popinga <p4w_at_libero.it>
Date: Thu, 31 May 2007 11:55:34 GMT

Il 30 Mag 2007, 18:46, edoardo ha scritto:
> Ciao,
> premetto che non mi intendo molto della questione, ma volevo chiedere
> se dal tensore di inerzia si pu� ricavare la massa totale di un corpo?

dovresti conoscere la geometria del corpo.

> Se questo non fosse possibile, il tensore di inerzia e' sufficiente per
> determinare il momento di inerzia rispetto ad un asse qualsiasi

Questo s�.
Inoltre per ogni corpo rigido dovrebbe esistere un sistema di (3) assi
principali rispetto cui il tensore di inerzia � diagonale (il tensore di
inerzia � ortogonale e simmetrico, quindi sempre diagonalizzabile) e
l'espressione dell'energia cinetica rotazionale del corpo assume forma
quadratica senza termini misti (equazione di un ellissoide).