Re: L'origine della vita

From: Enrico SMARGIASSI <smargiassi_at_ts.infn.it>
Date: Tue, 15 May 2007 12:14:18 +0200

Jon Lester wrote:

> Sarebbe
> autocontradditorio se Dio avesse creato contemporanemente bene e male. E
> dunque il tuo esempio e' inapplicabile.

Io lo trovo invece applicabilissimo, perche' non dipende in alcun modo
da chi abbia creato il male. Vedi sotto.

> Inoltre pretendi di attribuire delle scelte o delle qualita' a Dio

No. Io prendo le affermazioni che fanno i credenti. Nello specifico, per
il mio ragionamento mi basta partire dalle seguenti affermazioni:

1) Dio ha creato l'uomo;
2) lo ha creato con libero arbitrio;
3) usando male il libero abitrio puo' dannarsi;

che mi paiono basilari non solo per il cattolicesimo ma per tutte le
religioni monoteistiche (forse eccettuati i protestanti, che pero' hanno
la predestinazione, che e' peggio). Ci aggiungo la seguente affermazione
  empirica:

4) la grande maggioranza della popolazione umana ha seguito e segue la
religione "sbagliata", senza di fatto sceglierla (chiediti perche' la
grande maggioranza della gente segue la religione dei genitori), percio'
rischiando costantemente di dannarsi;

e la considerazione etica

5) chi ha piu' potere ha piu' responsabilita', in particolare se e'
responsabile della tua esistenza.

Il resto segue logicamente, IMHO. Se hai delle considerazioni da fare
falle e ne discutiamo; se no, dovrai ammettere la validita' della mia
conclusione.

> In questa risposta invece stai implicando che un essere umano adulto e'
> incapace di distinguere tra bene e male e dunque e' come un bambino di
> quattro anni. Permittimi di contraddirti. Come essere umano senziente sono
> ben cosciente delle mie scelte e so riconoscere quando agisco per il bene
> o per il male.

Hai bevuto vino o mangiato maiale recentemente? Ti sei inginocchiato di
fronte ad un Crocefisso? Hai trascurato la preghiera del venerdi'? Non
sei ancora andato alla Mecca? Come sai, tutte queste cose sono Male.

O no?

> Per i dettagli dottrinari poi puoi discutere quanto puoi ma io continuo a
> trovare semplicemente ridicoli e patetici i tentativi di usare la ragione
> per dirimere questioni di fede.

Quindi trovi ridicolo e patetico San Tommaso D'Aquino?

--
Enrico Smargiassi
http://www-dft.ts.infn.it/~esmargia