Re: Doppia fenditura: tutto da rifare?

From: Paolo Brini <paolo.brini_at_iridiumpg.cancellacom>
Date: Mon, 14 May 2007 14:59:23 +0200

luciano buggio ha scritto:

> Perch� allora, in conclusione, non mi ha liquidato, visto il suo gran
> desiderio di farlo:-), con una risposta come la tua?

Ciao Luciano,

questo dovresti chiederlo a lui. Io ci ho messo un po' di giorni, visto
che scrivo e leggo solo quando ho tempo e per divertimento, per proporre
una possibile spiegazione a quello che mi � apparso un ragionamento
errato (tuo, non di Fabri). Non sono mica obbligato a risponderti nei
tempi che gradiresti tu, e nemmeno a risponderti in generale.

> Caro Siddharta, io penso che tu non abbia ragione, penso che abbia ragione
> Fabri,

Chi � Siddharta? Non vedo suoi interventi nel presente thread, quindi
non so a quali argomenti tu ti stia riferendo. Per quanto mi riguarda,
non vedo dove i miei banali rilievi sull'errore del definire
l'osservabile posizione riferita al fotone e sul fatto che i fotoni
seguano la statistica di Bose-Einstein (che sotto le opportune
condizioni di temperatura e concentrazione si approssima alla statistica
di Maxwell-Boltzmann) contrasti con quanto detto da Elio Fabri. Anzi,
sono d'accordo con te: la descrizione data da Fabri per l'esperimento di
Taylor va benissimo.

Nota bene che tu non sempre parli dell'esperimento di Taylor.

> Non credo che riuscirai cos� a troncare questo dibattito.

Attribuisci una volont� a me completamente aliena... a meno che di
nuovo, qui, non ti riferissi a Siddharta, anche se hai quotato mie frasi.

Ciao,

Paolo