Re: Diabolik e le fotocellule

From: luh <luh_NOSPAM__at_drl.it>
Date: Sun, 06 May 2007 17:41:00 GMT

Manfred De La Rey wrote:
> Ora mi chiedo come ci� sia fisicamente possibile; essendo le ftc
> costituite da luce laser

ai tempi di diabolik le fotocellule erano fotocellule ... quindi banali
lampadine eventualmente collimate (lenti) e filtrate, dubito che
funzionassero nell'infrarosso, tuttalpiu' nel basso rosso visibile.

> Mi domando quindi: E' stato un grossolano errore compiuto dalle sorelle
> Giussani (le autrici del fumetto)

boh ... mica era solo diabolik a usare quegli occhiali ... una licenza
fantascientifica?

ma puoi sempre pensare che fossero occhiali che filtravano la luce
ambiente per evidenziare il debole fascio che attraversa l'aria (viene
comunque diffratto / riflesso da umidita' e polvere), e vale anche per
il laser ... se e' a luce visibile.

ciao

luh

--
Satellite Computer HW&SW Multimedia Audio Video Foto Ottica
http://www.drl.it - http://www.derosaluciano.it