Re: Curvatura spaziotemporale e PE

From: Luciano Buggio <buggiol_at_libero.it>
Date: Sun, 2 Dec 2018 03:25:22 -0800 (PST)

Il giorno domenica 2 dicembre 2018 00:20:02 UTC+1, Wakinian Tanka ha scritto:
> Cosa ne pensate di quello che e' scritto in questo passaggio?
>
>
>
>
>



> "Furthermore, those who imagine that "real gravity" exists only where there is local curvature fail to consider circumstances in which a perfectly uniform stationary gravitational field over a limited region can be produced by a suitable arrangement of matter. Would they really claim that there is no true gravity in such a region because there is no local curvature? The Equivalence Principle is nothing but the spacetime version of the proposition from Riemannian geometry that a differentiable manifold is locally Euclidean."
>
> Mia traduzione:
>
>
>
>



> "Inoltre, quelli che pensano che la "vera gravità" esista solo dove c'è curvatura locale, omettono di considerare i casi in cui un campo gravitazionale stazionario perfettamente uniforme esista, in una regione limitata, generato da un'opportuna distribuzione di materia. Questi realmente direbbero che non c'è vera gravità in tale regione in quanto non c'è curvatura locale? Il Principio di Equivalenza non è altro che la versione spaziotemporale della proposizione della geometria riemanniana per cui una varietà differenziabile è localmente Euclidea."


Il Principio di Equivalenza, secondo il quale la caduta libera in campo gravitazionale è indistinguibile dallo stato di quiete o di moto uniforme, vale solo se il campo gravitazionale è perfettamente uniforme, senza effetti mareali.
Ciò, secondo me, è sufficiente per falsificare, oltre che il P.E. la teoria della Gravità come curvatura spaziotemporale.

Luciano Buggio
www.lucianobuggio.alterviata.org
Received on Sun Dec 02 2018 - 12:25:22 CET

This archive was generated by hypermail 2.3.0 : Thu Nov 21 2024 - 05:09:58 CET