Re: Come aumenta l'accelerazione?

From: Luciano Buggio <buggiol_at_libero.it>
Date: Sun, 2 Dec 2018 10:24:09 -0800 (PST)

Il giorno giovedì 29 novembre 2018 01:05:02 UTC+1, Francesco D.C. ha scritto:







> Mi scuso per la mia risposta. Andandola a rileggere e leggendo i vostri commenti alla mia risposta non posso che darvi ragione. Non solo ho frainteso la domanda ma ma ho anche espresso male, forse per la fretta, in maniera conseguentemente errata, un concetto importante quindi mi scuso ulteriormente. Ciò che intendevo dire è che, nonostante l'accelerazione complessiva sia nulla nessuna delle due forze (forza peso e vincolare) è singolarmente nulla. Ora provo a rispondere meglio alla domanda che forse ho meglio compreso. Se consideriamo l'insieme dei legami che tengono uniti il picciolo al ramo e considerassimo, dopo un certo tempo durante il quale il sistema è in quiete, il momento durante il quale rimane un solo legame molecolare (ipotizzando si rompa un legame tra molecole alla volta). Considerando bonariamente che l'ordine del range del legame attrattivo tra una molecola del picciolo e una del ramo sia di 10^-9 m (una decina di Angstrom credo sia un ordine di grandezza ragionevole) posso considerare
 questo come il tratto che deve percorrere la mela tra quando è vincolata e quando possiamo considerarlo come un sistema senza vincoli (cut)

La forza di quel legame molecolare varia, nello spazio, nel continuo.

Immagina una buca di potenziale, con accanto un dosso, il quale ha un massimo (che è in un punto), ed una pallina nel fondo della buca, la quale pallina, per effetto di una forza esterna (la gravità qui ) vien fatta salire lungo il versante che collega la buca al dosso.

Ci sarà un preciso valore della Forza (valore con la *precisione del numero reale*) - o, data la forza esterna, della configurazione del detto potenziale - per cui la pallina supererà la cima del dosso.
Si chiama punto di rottura.
La rottura avviene *in tempo nullo*, istantaneamente.

Luciano Buggio
www.lucianobuggio.altervista.org
Received on Sun Dec 02 2018 - 19:24:09 CET

This archive was generated by hypermail 2.3.0 : Thu Nov 21 2024 - 05:09:58 CET