Re: Palline da tennis entangled

From: Paolo Russo <paolrus_at_libero.it>
Date: Mon, 23 Apr 2007 18:17:56 GMT

[Ivan:]
> Per esempio mi viene in mente la diseguaglianza di Bell,
> dove non sembra essere in gioco la costante d plank. Dunque
> l'esperimento di Aspect potrebbe, concettualmente, essere
> rifatto con palline da tennis, producendo le stesse
> evidenze. E la non localit� non sempbra essere sommersa
> dalle dimensioni.

Temo di si', invece. Con l'aumentare delle dimensioni
salta fuori la decoerenza che rovina tutto.

Ma tanto per cominciare, come lo faresti questo stato
entangled? Con il momento angolare delle palle da tennis,
cosi' come si potrebbe farlo con lo spin di due elettroni?
Qui il primo problema e` che un qualunque spin e`
combinazione lineare di due spin opposti, ma temo che
questo non sia minimamente vero per il momento angolare
delle palle da tennis. Ti occorrerebbe una palla da tennis
a simmetria sferica assolutamente perfetta, che non esiste...

Ciao
Paolo Russo