Re: info sfruttando l'entanglement?

From: <ernestoalto2_at_gmail.com>
Date: Thu, 6 Dec 2018 17:28:40 -0800 (PST)

Il giorno giovedì 6 dicembre 2018 21:25:02 UTC+1, Paolo Russo ha scritto:
> [ernestoalto2_at_gmail.com:]
>
> Dipende dal sistema di riferimento, specie se alfa centauri
> e Roma non sono in quiete l'una rispetto all'altra per cui
> non c'e` un riferimento "naturale" da scegliere.
> Ma questo e` solo un dettaglio, sia pur alquanto rivelatore.

> Si', ma il fatto che se le misuri PRIMA non cambi
> assolutamente nulla dovrebbe quanto meno darti da pensare
> (ed e` per questo che dicevo che il fatto che la
> simultaneita` sia relativa e` rivelatore).
> E comunque quello che dici non e` cio` che si intende
> comunemente per invio di informazione, tant'e` che lo
> [...]

Beh, sì. Anche mettendo lo stesso numero in 2 scatole sigillate e spedirne poi una.

Ma il bello dell'entanglement, ammesso che possa stabilire il DOPO (non è lo stesso col PRIMA) è che potrei sapere l'estrazione del superenalotto: casuale a Roma e captato su alfa centauri.
(Se misuro io PRIMA sono io che faccio l'estrazione.)

Ancora una domanda: finita la sovrapposizione di stati, posso misurare cento volte (ad esempio) lo spin della particella e sarà sempre uguale, vero? Ormai la funzione probabilistica è "collassata",è così?

Grazie

ernesto