Re: Se la forza di gravità newtoniana non esiste

From: Wakinian Tanka <wakinian.tanka_at_gmail.com>
Date: Mon, 17 Dec 2018 02:35:57 -0800 (PST)

Il giorno giovedì 6 dicembre 2018 21:25:02 UTC+1, Paolo Russo ha scritto:

> La relativita` generale dice grosso modo quel che hai detto,
> anche se ci sarebbero precisazioni da fare, ma il piccolo
> problema e` che non e` una teoria quantistica e molti
> pensano che sia un fortissimo indizio che verra` un giorno
> sostituita da un'altra teoria.
> La si sta appunto cercando, un po' in tutte le direzioni.
> Per quanto ne sappiamo, questa nuova teoria potrebbe:
> 1) non esistere mai;
> 2) confermare l'impianto concettuale della RG, aggiungendo
> una quantizzazione della curvatura dello spazio-tempo;
> [...]

Premesso che non ne so praticamente *niente* ad intuito mi sembra che manchi un punto 4), se non e' in qualche modo gia' compreso nei primi tre: la "relativizzazione generale" della mq, allo "stesso" modo in cui lo ha fatto la RR. Non mi sembra allora che sarebbe necessario re-introdurre un "campo gravitazionale" vero e proprio, per es. tramite il PE diverrebbe un riferimento accelerato, con tutte le conseguenze derivanti.
Ma potrei tranquillamente aver scritto stupidaggini, data la premessa.

17/12/2018 11:35

--
Wakinian Tanka