Re: casi di esposizione a elettrosmog

From: Paolo Russo <paolrus_at_libero.it>
Date: Sat, 14 Apr 2007 16:51:40 GMT

[M_R:]
> Salve a tutti, vorrei chiedere quale di questi strumenti
> che usano l'energia elettrica, secondo voi e' pericoloso
> come elettrosmog: - automobile elettrica (es. la Toyota
> Prius, che personalmente vorrei avere)
> - muletto (che usano i magazzinieri)
> - scooter elettrico (si sta diffondendo ?)
> - bici elettrica (ben diffusa)

Nessuno di quelli. Non e` mai stata dimostrata la
pericolosita` di campi magnetici oscillanti deboli come
quelli (o come quelli degli elettrodotti), ne' una tale
pericolosita` appare molto plausibile sul piano teorico, e
dopo tutti gli studi statistici che sono stati fatti, se
anche ci fosse una pericolosita` dovrebbe comunque essere
minima.
In altre parole, "elettrosmog" e` un termine
terror-giornalistico privo di basi scientifiche.
Se vuoi approfondire:
http://www.arcetri.astro.it/~comore/campiem.html

> E un'ultima domanda, nel cellulare genera onde pericolose
> sia l'antenna (cioe' sorgente
> esterna) che la batteria (interna perche' assieme al
> terminale) ? Grazie

Qui si parla di onde radio, ma anche qui il discorso e`
simile a quello per i campi magnetici: la pericolosita` a
questi livelli non e` dimostrata.

Se poi vuoi preoccuparti di cose la cui pericolosita` non e`
mai stata dimostrata e non appare particolarmente
plausibile, fai pure, ma allora per coerenza dovresti
preoccuparti di praticamente tutto, dal gelato al pistacchio
alle tendine rosse alle finestre. Io mi concentrerei sui
pericoli veri.

Ciao
Paolo Russo