Re: libro di storia della fisica

From: Enzo Franchini <vincenzo.franchini_at_fastwebnet.it>
Date: Wed, 28 Mar 2007 20:58:15 +0200

"alessio garni" <alessiogarni_at_libero.it> ha scritto nel messaggio

> http://lescienze.espresso.repubblica.it/edicola_mese/BIBLIOTECA_DELLE_SCIENZE/1296405
>

> Ecco, per chi ha letto le mie premesse, questo e' esattamente cio' che
> *non* cerco: solo particelle, enfasi su teorie degli ultimi 20-30 anni...
>
> Grazie comunque per l'attenzione. ;)

Penso, invece, che costituisca un'ottima lettura proprio per lo scopo che ti
prefiggi: conoscere la storia della fisica. Con lo stesso scopo, da anni
scelgo letture mirate che ampliano alcune tematiche, che, pian piano,
completeranno il puzzle.
La lettura del libro in questione ha suscitato in me altre curiosit�
"storiche" tanto che ho comprato e quasi terminato "Cacciatori di
particelle" di Ne'eman Kirsh: divertente e affascinante decifrare, con la
guida dell'autore, le tracce lasciate da particelle di vario genere sulle
lastre fotografiche. Per non parlare dei vari tentativi di catalogazione e
sistemizzazione delle stesse. Non provo interesse nel leggere il bilingue
della stele di Rosetta, ma sono affascinato dal conoscere come si sia
arrivati alla sua decifrazione.
Sempre dal libro in questione seguir� la lettura de "L'universo elegante" di
Brian Greene, che mi aprir� la storia della teoria delle stringhe.
Per quanto valga la mia opinione.

E.F.