Re: Primo sbarco dell'uomo sulla Luna: domanda

From: Giulio Severini <giulio.severini_at_gmail.com>
Date: 4 Apr 2007 08:12:04 -0700

> Ciao,
>
> si esatto, ma disponibile a chiunque. Fatti anche due conti e vedrai che
> quei pareri medici sono plausibili: non c'� nessuna giustificazione per
> la quale i raggi cosmici avrebbero dovuto impedire una missione sulla
> Luna. Mi viene in mente, ora, anche di confrontare i tempi di permanenza
> lunghissimi dei cosmonauti russi sulla base spaziale Mir (prendi Avdeev,
> quasi 2 anni ininterrotti, nessuna conseguenza immediata da imputare ai
> raggi cosmici).
>
> Ciao,
>
> Paolo

Veramente io so che i raggi cosmici sono un grave problema per la
salute. Ora, non sono un medico ma neanche un fisico, per� ho letto
argomentazioni in tal senso da pi� parti. Tra l'altro non credo si
possa paragonare l'esposizione ai raggi di chi lavora su una base
spaziale con chi deve arrivare, ad.es., sulla Luna. Nel primo caso,
infatti, credo che il campo magnetico terrestre schermi abbastanza.
Esistono studi attendibili, da fonti super partes?