Re: Modello di Higgs e rottura spontanea di simmetria

From: Michele <sandinista83_at_gmail.com>
Date: 23 Mar 2007 06:55:08 -0700

Ciao, rispondo solo alla prima domanda perche' non ho tempo. Ma almeno
e' un inizio:

On 22 Mar, 18:48, p..._at_libero.it (popinga) wrote:
> Ciao a tutti, sono un po' confuso, cerco spiegarmi. L'idea di base del
> meccanismo di rottura spontanea della simmetria (SSB) � descritta nel
> modello di Higgs.

Nota che il meccanismo di Higgs e' solo una parte del ragionamento che
ha condotto a formulare il modello standard nei termini di SSB..

>Se ho ben capito, la lagrangiana che descrive le
> particelle e interazioni note non manifesta simmetria di gauge, ma questa �
> nascosta.

Direi invece che la lagrangiana mostra una simmetria di gauge
evidente, ma dipende a quale gruppo di gauge ti riferisci...

Nella lagrangiana del modello standard ad esempio c'e' la parte di QCD
che e' SU(3) invariante e non c'e' niente di nascosto...

> Dopo la trasformazione, questa nuova lagrangiana, quindi, non esibisce
> simmetria di gauge?

Dopo la trasformazione la lagrangiana continua ad essere gauge
invariante, ma per un gruppo "piu' piccolo", nel nostro caso U(1).
Cioe' la simmetria e' rotta, ma non completamente. Questo perche' in
partenza c'era simmetria sotto il gruppo SU(2) x U(1) ma la simmetria
SU(2) si e' rotta...