Re: Il terzo principio di Newton

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Thu, 22 Mar 2007 21:45:46 +0100

argo ha scritto:
> Ho uno spazio-tempo vuoto (T^mu,nu=0) con una certa metrica assegnata
> g_mu,nu che risolve R_mu,nu=0 in tutto lo spazio-tempo. Adesso
> aggiungo una particella con spin: come la schematizzo? Se ad esempio
> modifico T^mu,nu, e assumo che sia localizzato in una certa regione
> dello spazio-tempo, e poi cerco il nuovo g_mu,nu come perturbazione al
> vecchio (con il vincolo che si risolvano le nuove equazioni di
> Einstein) direi che non funziona perche' cosi' ho assegnato di fatto
> il moto della particella.
Non e' necessario che sia uno spazio vuoto: potrebe essere una geom.
di Schw., con massa centrale.
Esempio pratico: voglio capire che effetto ha sul moto di un pineta il
suo spin.

La difficolta' che dici e' caratteristica delle eq. di Einstein: in
quelche punto dei miei appunti se ne parla (e si dice che per fortuna
nei casi che c'interessano c'e' abbastanza simmetria per non avere
problemi :-) )

Sto cercando la fotocopia del lavoro di Papapetrou, ma non la trovo.
Da qualche parte ce l'ho, e verra' fuori quando avro' smesso di
cercarla :-(