Re: Il terzo principio di Newton

From: cometa luminosa <a.rasa_at_usl8.toscana.it>
Date: 11 Mar 2007 04:08:44 -0700

On 10 Mar, 23:07, fortunati.lu..._at_gmail.com wrote:
> In una mia precedente domanda in cui chiedevo se fosse provato che
> anche un singolo atomo possiede il suo sia pur minimo, ma non nullo,
> campo gravitazionale, qualcuno mi ha risposto con il seguente esempio.
> "Per il terzo principio di Newton, se la terra attrae un atomo, anche
> un atomo attrae la terra. Di conseguenza anche l'atomo ha il suo
> piccolo campo gravitazionale".
> Vi chiedo di chiarirmi questo dubbio: il terzo principio si riferisce
> all'azione di un oggetto su un altro, che reagisce con una forza
> uguale e contraria. Nel caso della terra e dell'atomo, esiste
> [...]

Che vuol dire "interazione diretta tra terra ed atomo"?
Comunque, riguardo alla tua domanda, se, analogamente al caso della
calamita ed il chiodo che tu hai fatto nell'altro thread, il campo
gravitazionale della terra effettuasse una "polarizzazione"
gravitazionale nei confronti di corpi pi� piccoli, allora
l'interazione non dovrebbe pi� seguire una legge del tipo F = -GMm/R^2
ma pi� complicata, in particolare non potrebbe andare come 1/R^2.