Re: Lisa Randall, fisica teorica.

From: MrAsm <mrasm_at_usa.com>
Date: Wed, 14 Feb 2007 08:13:34 GMT

On Tue, 13 Feb 2007 20:28:59 +0100, Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
wrote:

>Non potevi dire meglio ... ma questo da' forza al mio dubbio.
>Che un profano le trovi "hot" mi sembra dimostri hce hanno scarsa
>sostanza...
>E per favore non darmi dell'aristocratico: e' un discorso che mi sono
>trovato a fare non so piu' quante volte.

No problem :)

>Non credo affatto che sia stato detto tutto, ma non aspettarti che ti
>possa rispondere...

??

>Mi limito solo a constatare la differenza rispetto alla situazione
>di un secolo fa o giu' di li'.
>A quei tempi si accumulavano *fatti sperimentali* che facevano a pugni
>con le teoria conosciuta, e mostravano quindi che c'era da mettere le
>mani in qualcosa di grosso.
>
>Oggi non c'e' niente del genere. Tutt'al piu' ci sono grandezze di cui

Ma allora perche' biasimare il brusco calo di iscrizioni a facolta'
scientifiche come Fisica?

Si legge spesso su giornali che le facolta' scientifiche (e Fisica in
particolare) hanno subito un *forte* calo di iscritti negli ultimi
anni.
Evidentemente i ragazzi hanno capito/intuito che non ci sono grandi
sfide intellettuali che li aspettano in tale settore (e magari
preferiscono la medicina o la biologia o l'ingegneria, che sembrano
offrire maggiori "sfide" e quindi gratificazione).

MrAsm