Re: Lisa Randall, fisica teorica.

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Tue, 13 Feb 2007 20:28:59 +0100

MrAsm ha scritto:
> Questi argomenti sembrano pero' essere - almeno per un "profano" - le
> ricerche piu' "hot" nel campo della fisica.
Non potevi dire meglio ... ma questo da' forza al mio dubbio.
Che un profano le trovi "hot" mi sembra dimostri hce hanno scarsa
sostanza...
E per favore non darmi dell'aristocratico: e' un discorso che mi sono
trovato a fare non so piu' quante volte.

> Se le ricerce nelle alte energie non sono ormai piu' fisica (forse
> perche' non si possono controllare sperimentalmente le teorie, come
> Galileo insegna?), allora quali sono le nuove avvincenti sfide della
> fisica?
>
> .....e' stato forse ormai "detto tutto", e si tratta solo di piallare
> e levigare qualche teoria, o di fare qualche misura un po' piu'
> precisa del solito, ...una specie di "labor limae"...?
Non credo affatto che sia stato detto tutto, ma non aspettarti che ti
possa rispondere...

Mi limito solo a constatare la differenza rispetto alla situazione
di un secolo fa o giu' di li'.
A quei tempi si accumulavano *fatti sperimentali* che facevano a pugni
con le teoria conosciuta, e mostravano quindi che c'era da mettere le
mani in qualcosa di grosso.

Oggi non c'e' niente del genere. Tutt'al piu' ci sono grandezze di cui
nn si sa perche' hanno proprio quel valore, teorie che funzinano, ma
ciascuna nel suo campo...
Qualcosa d'insoddisfacente, se vogliamo, ma niente che _imponga_ una
revisione delle teorie note.