Re: Domanda banale sulla velocità della luce

From: <paolo.avogadro_at_gmail.com>
Date: 26 Jan 2007 05:41:28 -0800

Ciao,

x Luigi
La massima velocita' raggiungibile di cosa?
Rispetto a cosa?
Senza delle risposte a queste 2 domande le farsi che riporti non dicono
molto (e infatti ti fanno sbagliare).

Per quanto riguarda il tuo problema.
In generale per fare una misura in fisica devi scegliere un
riferimento. A questo punto, rispetto a quel riferimento, (visto che
siamo in relativita' ristretta lo prendiamo inerziale) non si puo'
trasportare energia piu' velocemente della luce.
Se cambi riferimento e usi lo stesso strumento per misurare la velocita
di qualche oggetto o onda che trasporti energia, otterrai che e'
inferiore a quella della luce.
Tu invece hai calcolato una velocita' media prendendo:
- i tempi rispetto a un sistema di riferimento (quello dell'astronave
in moto).
- le coordiante spaziali rispetto a un altro sistema di riferimento
(quello dei pianeti).
Domanda: questa e' una velocita' media rispetto a cosa?
E' un numero che ha una dimensione della velocita' ma ha poco senso
fisico.

x Bruno: Cosa intendi con questa frase?

ciao
Paolo