Re: Astrologia a ritroso

From: popinga <p4w_at_libero.it>
Date: Sun, 28 Jan 2007 15:26:32 GMT

Il 26 Gen 2007, 17:02, sabaain ha scritto:

> tanto che ad un certo punto il moderatore (Bruno Vespa) davanti
> alle eccezioni dogmatiche degli astrologi ha chiesto
> all'esponente del CICAP se non era possibile testare
> una volta per tutte la validit� o meno dell'astrologia con il
> seguente metodo:
>
> << prendiamo tutte le battaglie famose e vediamo se l'esito
> della battaglia poteva essere predetto con l'astrologia >>
>
> l'esponente del CICAP ha risposto seccamente che
> essendo un'esperimento a posteriori non avrebbe in alcun modo
> sortito l'effetto sperato..

Perch� no? Non ho visto la trasmissione, ma direi che la riproducibilit� di
un fenomeno non � un requisito indispensabile per elaborare uno studio
scientifico. Per esempio anche in Cosmologia e Astrofisica si studiano
fenomeni "a posteriori" su cui non si ha il controllo delle condizioni
iniziali (es. big bang, evoluzione stellare...). Insomma... per una volta
Bruno Vespa non ha detto una cosa stupida.