Re: fotoni & fotoni

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Mon, 15 Jan 2007 20:46:44 +0100

cometa luminosa ha scritto:
> Puoi precisarla meglio? Come si pu� provare che un atomo ha
> rinculato ha causa dell'emissione di un fotone?
Supponi che l'atomo sia inizialmente in uno stato d'impulso totale
nullo, con incertezza sensibilmente inferiore all'impulso del fotone.
Questo significa che l'incertezza della posizione dovra' essere sensib.
maggiore della l. d'onda della luce emessa: niente di drammatico.

Quando viene enesso il fotone, e' l'impulso totale (atomo + fotone)
che e' nullo come tale incertezza. Invece l'impulso del fotone e' del
tutto indeterminato per la direzione (piu' o meno; ora non vorrei
divagare su questo punto).
Lo stato del sistema atomo + fotone e' dunque un tipico "stato
intrecciato" (entangled).

Se ora vado a fare una misura dell'impulso dell'atomo, trovero' un
valore uguale in modulo all'impulso del fotone, con una direzione
distribuita con la prob. di emissione del fotone (non isotropa magari,
ma assai larga, per es. sin^2(theta) ).
Quindi mi accorgo benissimo che il fotone e' stato emesso, anche se
niente lo ha assorbito.