Re: temperatura, energia e disordine

From: Tetis <gianmarco100_at_inwind.it>
Date: Fri, 15 Dec 2006 16:18:28 GMT

Il 15 Dic 2006, 16:05, Enrico SMARGIASSI <smargiassi_at_ts.infn.it> ha scritto:

> Non vedo il problema. La parte di lavoro meccanico e' dW=X*dx, con X
> parametro intensivo ed x il corrispondente estensivo.

> Non vedo perche'. Mi basta specificare che l'energia sia stata
> trasferita al sistema dall'ambiente, punto. Nel tuo esempio - che e'
> quello di una normalissima macchina a combustione esterna - il
> trasferimento avviene senza cambiamento del parametro estensivo

Se il parametro estensivo e' il volume, questo
cambia per effetto del riscaldamento, se il parametro
estensivo e' l'energia interna questa pure cambia nel
corso del riscaldamento (ad esempio perche' la pressione
e' costante). Dopo che ho smesso di scaldare l'energia interna
continua ad aumentare per effetto delle palette alimentate da
un volano che accumula il lavoro fatto dall'espansione del gas.

 per cui