Re: Quesito sul Joule

From: Mino Saccone <mino.saccone_at_fastwebnet.it>
Date: Thu, 14 Dec 2006 09:49:29 +0100

"Antonio" <rioan_at_libero.it> ha scritto nel messaggio
> In un testo di fisica leggo: "si dice Joule il lavoro compiuto per
sollevare
> di un metro un oggetto che pesa un ettogrammo" il quesito � questo: non
> bisognerebbe aggiungere "per sollevare a velocit� costante"? voglio dire
se
> c'� accelerazione diversa da zero il lavoro compiuto sarebbe maggiore di
> 1Joule o ci sono altre implicazioni che mi sfuggono? grazie

No, l'accelerazione non c'entra.

Se supponi che l'etto di burro sia inizialmente fermo sul pavimento e alla
fine si trovi ancora fermo su un buffet a un metro da terra, l'eventuale
energia cinetica creatasi durante il tragitto si e' comunque ritrasformata
in energia potenziale gravitazionale.

In altre parole la forza che solleva il peso, durante il tragitto, lavora,
per una fetta verso il campo gravitazionale, per un'altra fetta verso
l'energia cinetica.

La fetta che riguarda l'energia cinetica, a fine tragitto, avra' dato
contributo nullo dato che supponiamo il corpo fermo sia all'inizio che alla
fine.

Saluti

Mino Saccone