Re: Vorticità delle onde elettromagnetiche: è una bufala o no?

From: Gino Di Ruberto [GMAIL] <gino.diruberto_at_gmail.com>
Date: Tue, 22 May 2012 14:34:37 -0700 (PDT)

JTS ha scritto nel messaggio
http://groups.google.com/group/it.scienza.fisica/msg/b6acfd36040deab1?hl=it
:

> c1(t) uguale a1*f(t) + b1*g(t);
> c2(t) uguale a2*f(t) + b2*g(t);
>
> Se uno e' in grado di ricevere sia c1(t) che c2(t) e conosce i
> coefficienti a e b, allora puo' ricostruire f e g. Se uno riceve solo c1
> o solo c2, allora non c'e' modo.

Ciao.
Guarda, a dire la verit�,
questo discorso potrebbe avere problemi con i segnali digitali, con i
quali,
a un certo istante, le
tensioni potrebbero assumere solo un numero finito di valori.
Nessun problema con i segnali analogici, con cui i valori possibili
sarebbero
comunque infiniti (come detto in un messaggio precedente, ai fini
della
valutazione
della larghezza di banda, si dovrebbe badare solo ai
contributi ai lati della frequenza del massimo centrale che,
singolarmente,
non sono significativi, mentre, magari, sommando - o combinando
linearmete -
pi� segnali, potrebbero diventarlo).
Ti faccio un esempio.

Immaginiamo di ricevere solo c1(t).
Supponiamo, non so, per esempio
a1 uguale 1.1
b1 uguale 0.8
Dunque riceviamo solo un segnale
c1(t) uguale 1.1 f(t) + 0.8 g(t)

Immaginiamo che, sia per f(t) che per g(t) venga trasmesso un solo bit
alla
volta
(cio� che per le tensioni a un certo istante siano possibili solo 2^1
= 2
valori)
e che, durante ogni intervallo di tempo T1 corrispondente alla
trasmissone
di
un bit, che sia maggiore del periodo T corrispondente alla frequenza
f, si
abbia

f(t) uguale
10 microvolt *cos (2pigreco f t) per lo stato logico 0
20 microvolt *cos (2pigreco f t) per lo stato logico 1

g(t) uguale
100 microvolt *cos (2pigreco f t) per lo stato logico 0
200 microvolt *cos (2pigreco f t) per lo stato logico 1

Bene, allora, c1(t), ad un generico istante, pu� assumere solo i
seguenti
valori

11 + 80 uguale 91 microvolt *cos (2pigreco f t) per la coppia di
valori 0 0
ossia se e solo se
f(t) uguale 10 microvolt *cos (2pigreco f t),
g(t) uguale 100 microvolt *cos (2pigreco f t)

22 + 80 uguale 102 microvolt *cos (2pigreco f t) per la coppia 1 0
ossia se e solo se
f(t) uguale 20 microvolt *cos (2pigreco f t),
g(t) uguale 100 microvolt *cos (2pigreco f t)

11 + 160 uguale 171 microvolt *cos (2pigreco f t) per la coppia 0 1
ossia se e solo se
f(t) uguale 10 microvolt *cos (2pigreco f t),
g(t) uguale 200 microvolt *cos (2pigreco f t)

22 + 160 uguale 182 microvolt *cos (2pigreco f t) per la coppia 1 1
ossia se e solo se
f(t) uguale 20 microvolt *cos (2pigreco f t),
g(t) uguale 200 microvolt *cos (2pigreco f t)

Come puoi vedere, durante ogni intervallo di tempo T1,
anche misurando solo c1(t), siamo perfettamente in grado di conoscere
anche
f(t) e g(t).
Dunque, anche con un solo segnale tra c1(t) e c2(t), non perdiamo
informazioni sulle coppie di
bit.

In realt�, nella somma dei segnali bisognerebbe considerare anche le
possibili differenze di fase che potrebbero aversi tra f(t) e g(t),
ma il succo del discorso � questo.

(Piccola curiosit�:
ho considerato valori di tensione in microvolt perch� possono essere
valori
tipici
delle tensioni sullo stadio d'ingresso di un ricevitore.
Per esempio, quando l'S-Meter di un ricevitore amatoriale indica
un'intensit� del segnale pari a S-9, che corrisponde a segnali forti,
allora
la tensione in ingresso � pari a circa 56 microvolt
http://ha5ob.ham.hu/dbm_e.htm )

> Per me questo e' il riassunto completo della questione per quanto
> riguarda il segnale e il teorema di Shannon.

Temo occorra rifletterci ancora. :-)

Ciao.

--
Gino Di Ruberto, Napoli