Re: SOS Hermite...

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Wed, 08 Nov 2006 20:48:04 +0100

Michele ha scritto:
> Prego. Che i passaggi vengano saltati nei libri non mi stupisce
> (altrimenti ci vorrebbe un solo libro per l'oscillatore armonico!) ma
> che vengano saltati a lezione mi sembra alquanto sconveniente. Per
> fortuna il mio professore non saltava una virgola e i miei appunti
> sono ancora un solido riferimento!
Secondo me non va bene nemmeno che vengano saltati nei libri, e ai
miei tempi non era cosi'.
Per es. lo Schiff tratta in dettaglio l'argomento di cui si e' parlato,
e lo stesso il Landau.
D'altra parte una trattazione (almeno in qualche caso) del classico
problema di Sturm-Liouville mi sembra indispensabile per dare
significato concreto al problema degli autovalori.

Quali sono i libri che lo saltano?

Ricordo pero' che meno di due anni fa scopersi con un certo
raccapriccio che i notri studneti del terzo anno non avevano visto,
nel corso di mecc. quantistica 1, la soluzione dell'eq. di Schr. per
l'atomo d'idrogeno.