Re: espansione di un gas

From: mfg65 <marco.geddoNOSPAM_at_tin.it>
Date: Thu, 2 Nov 2006 09:48:17 +0100

Qualche giorno fa ho inviato il messaggio sotto riportato,
ma non e' stato pubblicato. Come mai? Per rispondermi
in privato togliere NOSPAM dall'indirizzo email.

Grazie,
    Marco

"Elio Fabri" <elio.fabri_at_tiscali.it> wrote in message
> Dovresti precisare un po' meglio le condizioni.
>
> Il palloncino e' sgonfio e si gonfia per la dilatazione dell'aria?
> Il palloncino e' in aria (non nell'acqua)?
> Di quale energia parli? Energia di quale sistema?

Ringrazio per le risposte, e per l'osservazione di
Elio sulla non sufficiente chiarezza della domanda.
Il punto era proprio questo, piu' che avere la
soluzione; il problema, esattamente come riportato,
era stato posto a un test di ammissione, presso
una scuola universitaria per la formazione degli
insegnanti della scuola secondaria. Il test
naturalmente e' gia' avvenuto (qualche settimana fa),
e qui ci sono le soluzioni fornite dalla stessa
universita':
http://tinyurl.com/ygco5m
Vi lascio leggere quesito e risposta (e' il numero 9,
graditi i commenti...), e vi suggerisco anche di leggere
i quesiti 3 e 17 (soluzioni sbagliate!) e 10
(quantomeno bizzarro). Spero vogliate poi dirmi le
vostre opinioni sul tutto.

Cordiali saluti,
    Marco