Re: Perdita di massa con la radiazione.

From: Pangloss <proietti_at_ica-net.it>
Date: Fri, 10 May 2019 08:54:23 +0000 (UTC)

[it.scienza.fisica 10 May 2019] Michele Falzone ha scritto:

> Ma in ultima analisi e senza giochi di parole cosa è la massa?

Per ora mi limito ad aggirare la tua domanda.
Poiche' ogni teoria deve definire le proprie grandezze, qui la domanda va intesa
nel senso di "come si definisce la massa in RR" (e non in altre teorie!).

L'intervento di E.Fabri si riferisce a comuni interpretazioni errate della nota
formula E = mc^2. Premesso che non si tratta di un teorema, ma di un (assai
plausibile) postulato della RR, questa celebre formula afferma l'isomorfismo tra
l'energia (a riposo) E e la massa (propria) m di una particella: le due grandezze
sono identificabili, energia e massa sono sinonimi: ovvero per dirla con Einstein,
la massa e' il contenuto energetico di un corpo.
Se in un processo radiativo un corpo perde energia alias massa, parte della sua
energia e' passata dal corpo alla radiazione emessa. E' fuorviante dire che si e'
avuta una conversione di massa in energia.
Spero di avere interpretato fedelmente il pensiero di E.Fabri, altrimenti chiedo
venia, questo post non vuole essere una provocazione. :-)

Mi fermo qui: per rispondere alla tua domanda rimane da vedere come si possano
definire in RR massa e/o energia.

--
    Elio Proietti
    Valgioie (TO)