Re: campo gravitazionale

From: Aleph <no_spam_at_no_spam.com>
Date: Tue, 24 Oct 2006 12:14:53 +0200

Valter Moretti ha scritto:

> No non ce ne sono, posso assicurarlo. L'unica indiretta � la solita
> del sistema binario che ha valso il Nobel qualche anno fa...

Dal 1974 ad oggi sono stati scoperti (anche da ricercatori italiani)
diversi sistemi binari composti da oggetti compatti (stelle di neutroni
e/o nane bianche), con orbite spiraleggianti in base alle predizioni della
RG sull'emissione di onde gravitazionali stile Hulse e Taylor.

Ad esempio:

http://www.nasa.gov/vision/universe/starsgalaxies/collide_whitedwarf.html

Saluti,
Aleph