Re: La relatività di Rovelli

From: Fatal_Error <4fad0c28$0$1378$4fafbaef_at_reader2.news.tin.it>
Date: Fri, 11 May 2012 19:25:55 +0200

"Soviet_Mario" <Soviet.Mario_at_CCCP.MIR> ha scritto nel messaggio

> interessante, era la prima, e forse banale, pezza che mi era venuta in
> mente, anche se non ho idea se si tratti di una patch adeguata
E' adeguata per la stragrande maggioranza dei casi, oltre devi considerare:

> non sono in grado di capire questa parte, non so cosa sia il vettore
> energia-momento
Non c'e' problema, era solo una precisazione...

> la "sua" manco tanto ... essenzialmente aumenta quella dell'ambiente
> esterno. Su piccoli periodi, � quasi anentropico
Quel "quasi" e' fondamentale, altrimenti cosa mangeresti a fare? Hai
semplicemente delle oscillazioni...

> beh, ma io mi riferivo all'entropia dissipata, ossia incluso il calore a
> bassa T che dissipiamo nell'ambiente. Non � che la vita esuli dalla
> termodinamica (purtroppo !)
Non esula certo, ma l'energia dissipata viene (abbondantemente,
purtroppo...) reintegrata dall'energia del cibo, se fai i conti
termodinamici *totali* tutto ovviamente torna... Tornando al tuo esempio,
smetti di nutrire i gemelli e vedrai che quello sportivo "invecchiera'"
molto piu' rapidamente... :-)

> come riferimento "interno" non contestavo.
> Ma presumendo che il concetto di tempo sia univoco (non in senso
> relativistico, ma almeno nel senso che due sistemi analoghi e fermi uno
> rel. all'altro, devono invecchiare alla stessa velocit�), non capivo come
> usare dS come riferimento esterno. Forse il rapporto dS/M o quell'altra
> forma pi� complessa, risolvono queste incongruenze.
Come il tempo e' sempre relativo ad un misuratore (orologio), cosi' e' per
la dS, tu semplicemente crei una relazione biunivoca fra le dS di due o piu'
fenomeni... Esempio banale: prendi una candela ed una caldaia ed usi la
candela come "orologio entropico", ad ogni metro cubo di Metano bruciato
dalla caldaia (e relativa dS calcolata) pesi la candela con una precisa
bilancia e calcoli la dS della candela (la bilancia potrebbe anche segnare
direttamente la dS). Fai ora una tabella dS.caldaia/dS.candela ed ecco che
hai usato una candela come "orologio entropico"... La stessa candela la puoi
usare per "cronometrare" una supernova e la puoi eleggere a campione di
"tentro" (tempo entropico)... La differenza? Se la candela e/o la caldaia si
spengono, fine della dS, fine del *relativo* "tempo". Capisci la differenza
rispetto ad un "tempo" che continua a scorrere uguale per tutti, ad una
dimensione temporale? Qui e' solo dS che opera, quando e *se* hai dS!

> beh, il concetto di tempo ha sempre il suo fascino.
> L'entropia, in quanto essere vivente, persino di pi�, perch� alla fine �
> quella che ci frega !
Ma e' anche quella che ci fa vivere... Il tempo invece e' solo un comodo
strumento di calcolo, ma non ha riscontro fisico, figurati poi quello
reversibile! Ma non ti preoccupare, non voglio eliminare il tempo dalla vita
quotidiana, lo voglio solo eliminare nella fisica da un certo livello in
poi.