Re: Chiarimento su Huang - Meccanica Statistica

From: Marco <nbwba_at_tin.it>
Date: 17 Oct 2006 15:09:58 -0700

Aleph ha scritto:
> ..in un'infinit� *non numerabile* di stati; almeno in meccanica classica.
> [...]
> Neanche questo a rigore � vero: il numero di stati microscopici della
> singola particella resta in realt� sempre infinito e non numerabile: la
> finitezza del numero di microstati la ottieni "tralasciando i particolari
> fini", ovvero considerando stati dinamici vicini ma distinti della
> particella come se fossero lo stesso stato.

Se leggi di nuovo il post a cui hai risposto, ti accorgi che nella
prima parte ho fatto esattamente una riduzione a grana grossa. Per
questo il numero di stati possibili si riduce, nella mia
approssimazione, ad un fattore finito o infinito numerabile.

> Adesso ho capito la tua difficolt�!
> Tradotto brutalmente, ti riesce innaturale guardare alla funzione rho come
> a una funzione continua, essendo (di fatto) la trattazione degli stati
> dell'ensemble microcanonico discreta.

No, questo invece non mi riesce affatto innaturale, ci sono abituato.
Solo non capisco come dovrei effettivamente calcolare il numero di
punti rappresentativi nel volume dpdq centrato attorno al punto (p,q).
Se un libro d� una definizione di una funzione, uno vorrebbe, almeno
in linea di principio, capire come fare a "calcolare" la funzione.
L'unico metodo che mi viene in mente mi porta ad una funzione \rho
uguale ad 1 oppure a 0. Fino ad adesso (mentre scrivo) non mi avete
ancora detto dove � sbagliato il mio ragionamento. Comunque �
difficile parlarne per iscritto, dalle vostre risposte capisco che non
riesco ad esprimermi come vorrei.
Grazie comunque!

Ciao
Marco