Re: Anisotropia magnetica

From: Chicco83 <bo_at_bo.it>
Date: Thu, 05 Oct 2006 12:42:17 GMT

"Elio Fabri" <elio.fabri_at_tiscali.it> ha scritto nel messaggio

> Non posso dire di aver capito gran che della tua "motivazione
> esauriente", ma mi pare che gia' qualcuno ti abbia ricordato l'effetto
> Einstein-de Haas.

La questione e' semplice. Si prende la sfera di ferro, inizialmente NON
magnetizzata, e lo si fissa al suolo. In seguito viene generato un campo
magnetico rotante che lo investe.
Se la palla di ferro e' fissa, cio' che potra' ruotare e' solo il vettore
magnetizzazione indotto sulla stessa, perche' la struttura resta fissa.

La domanda e': In presenza del campo magnetico rotante, alla palla di
ferro e' indotta una coppia che tenderebbe a farla ruotare nel senso
concorde a quello del campo magnetico rotante?

Io, al contrario del mio prof, dico di SI, indipendentemente dall'effetto
Einstein-De Haas, per il quale il vettore momento torcente e' parallelo al
campo magnetico esterno.
Nel mio caso, invece, sono interessato alla componente del momento
torcente ortogonale al vettore campo magnetico esterno rotante.

Da quanto mi dici, sembra che dai ragione a me.
Ciao.

[CUT]