Re: Aiuto calcolo momento angolare

From: argo <brandobellazzini_at_supereva.it>
Date: 26 Sep 2006 03:13:50 -0700

TV wrote:
> Ciao. Perch� phi sarebbe esotico?
>
> Se mi metto in coordinate polari, phi � l'angolo che r (vettore) forma con
> l'asse x. Quindi se r ruota, w=dphi/dt, � la sua velocit� angolare. Non mi
> dire che ho sbagliato!!??

Forse non hai letto il mio primo post oppure non era chiaro.
Se il tuo moto avviene in un piano basta un solo angolo e phi come lo
hai definito non e' esotico e tutto torna semplicemente.
Se il tuo moto non avviene in un piano ma nello spazio tridimensionale
servono due angoli (azimutale e polare) e non uno solo, e w e' la
radice quadrata dei moduli quadri delle derivate nel tempo di questi
angoli. Nello spazio tridimensionale phi, come lo hai definito tu, e'
certamente esotico e la formula che scrivi e' sbagliata.
Spero di averti risposto.
Saluti.