Re: Perchè esistono i colori ? (Why are there the colours ?)

From: *GB* <gb_zx_at_ymail.com>
Date: Tue, 14 May 2019 22:22:33 +0200

Il 14/05/2019 21:37, Wakinian Tanka ha scritto:

> Quindi una combinazione di rosso a 650 nm e di blu a 450nm si dovrebbe vedere verde?

No. Vedi la mia risposta a Soviet_Mario.

> me lo fai un esempio di un caso come questo qui sopra?

C'è riportato nel link che ho dato sulla visibilità dell'infrarosso
vicino. Osserva il grafico B (ma lo trovi in quel PDF):

https://www.pnas.org/content/pnas/111/50/E5445/F1.large.jpg

Se preferisci leggere quell'articolo in web, ecco il link:

https://www.pnas.org/content/111/50/E5445

> A proposito di lunghezze d'onda, a quali lunghezze d'onda corrispondono i seguenti colori?
> 1. Marrone
> 2. Porpora
> 3. Grigio.

Porpora e grigio non sono monocromatici. Il marrone (almeno se di tipo
ciliegio) può essere un rosso o un arancione a bassa luminosità visto in
un contesto più luminoso.

Bye,

   *GB*