Re: dirigibili sotto vuoto?

From: Andrew Next <god_nettuno_at_togliquestoetraduciiningleseilresto.postacalda.com>
Date: Thu, 21 Sep 2006 11:54:36 +0200

"Soviet_Mario" <Soviet_at_MIR.CCCP> ha scritto nel messaggio

> la penso anche io come Stefano Gemma, che nessun materiale noto
[...]

Vabbe', ma a prescindere dal materiale che potrebbe anche essere
semplicemente "ideale".

Immaginando un pallone "vuoto" di 1.000 dm3 di volume, per sollevarsi deve
pesare meno di 1,293 grammi (peso di 1m3 d'aria al livello del mare e a
0�c).

Ovvero la sua densita' deve essere inferiore a 1,29 (approssimazione) grammi
per metro cubo,a quel punto comincera' a salire finche' non incontra uno
strato d'aria con densita' uguale.

Poi potete usare quello che volete.
Il vuoto? Se si riesce ad ottenere un bulbo che "disloca" 1m3 d'aria e pesa
meno di 1,29 grammi questo... volera'.