Re: Planck, black holes e universo

From: argo <brandobellazzini_at_supereva.it>
Date: 12 Sep 2006 16:06:04 -0700

marcofuics wrote:
> Guarda se ti piace questa congettura, mooolto naif, ma simpatica.
[...]
> Siamo al centro dell'universo.. poiche' dalla CMBR si capisce questo.
> Non sappiamo con precisione ma in un ristretto margine d'errore si
> conclude che siamo al centro dell'universo per il fatto che la CMBR e'
> uguale in ogni direzione.
[...]
> Insomma se laggiu' aumenta lo spazio... Io dove cavolo mi trovo?
> E' una confusione fattasi pensiero!

Ciao,
non ho capito molto di quello che hai scritto pero' sulla confusione ti
do ragione :)
A parte gli scherzi ho pensato di postare perche' leggere che siamo al
centro dell'universo in base ai dati della CMBR e' troppo :) Pensa al
povero Copernico. :)
E' esattamente il contrario di quello che dici, i dati della CMBR sono
in ottimo accordo con le ipotesi di omogeneita' e isotropia
dell'universo: non ci sono punti o direzioni privilegiate, l'universo
appare cosi' come lo vediamo noi in ogni punto e in ogni direzione.
Anzi i dati importanti forniti dagli esperimenti come WMAP riguardano
proprio le piccole disomogenita' dal fondo che pero' e' largamente
omogeneo (mi sembra che il rapporto tra la variazione di densita'
materia deltarho=rho-rho0 rispetto al fondo stesso rho0 siano
del'ordine di deltarho/rho0=10^(-5), ma potrei sbagliarmi).

Saluti.