Re: Perchè esistono i colori ? (Why are there the colours ?)

From: Furio Petrossi <furio.petrossi_at_gmail.com>
Date: Thu, 16 May 2019 16:12:55 -0700 (PDT)

Pour parler...


Per identificare un colore ci sono numerose possibilità, che dipendono dall'uso o dalle modalità di produzione o di rilevamento: RGB (nelle diverse varietà Adobe, sRGB, ISO e Extended ISO, Apple), Y'UV (e Y'IQ, YDbDr,nonchè YIQ), CMYK, HSV, HSL, CIE XYZ ma soprattutto CIELab.



Tuttavia per essere certi del colore di cui si parla spesso si usano i campionari, come il Pantone o il RAL con l'avvertenza che non devono essere datati, altrimenti i colori sbiadiscono! Che dire poi dei fluorescenti, dei metallizzati, che dire delle ali di farfalla, che dire della differenza tra il rossetto in stick e quello steso sulle labbra...




Ho provato a calibrare il televisore in più modi per vedere la puntata 4 del "Trono di spade". Molti si sono lamentati dell'impossibilità di leggere correttamente le immagini, e ne è nato un dibattito tra utenti e produttori del formato digitale originale, che hanno accusato gli utenti di "non saper regolare il loro televisore"; un ulteriore dibattito è nato dagli effetti visibili di "posterizzazione" dovuti ad una compressione eccessiva e non ben bilanciata da parte delle emittenti. In sintesi: ognuno ha visto una puntata diversa!

Sulle difficoltà che deve affrontare il professionista del colore sono "illuminanti" i fascicoli:

http://www.boscarol.com/blog/wp-content/uploads/2018/01/1_colore.pdf
http://www.boscarol.com/blog/wp-content/uploads/2018/01/2_colorimetria.pdf
http://www.boscarol.com/blog/wp-content/uploads/2018/01/3_gestione.pdf




Un esempio: una tabella colorata, il ColorChecker, in cui i diversi valori XYZ sono noti vengono fotografati, e la fotocamera (immagino non in formato jpeg ma RAW) fornisce per ognuno dei quadratini un valore RGB, ecco che dobbiamo costruire una specifica tabella di conversione, ma poi l'immagine dobbiamo caricarla su un monitor, che ci farà vedere dei colori diversi e dovrà essere calibrato; poi dobbiamo stampare con una stampante in che userà i valori CMYK: anche lei dovrà essere tarata... non tutti i colori potranno essere stampati... è un vero guazzabuglio!
Received on Fri May 17 2019 - 01:12:55 CEST

This archive was generated by hypermail 2.3.0 : Sat Jan 04 2025 - 04:23:27 CET