Re: Perchè esistono i colori ? (Why are there the colours ?)

From: *GB* <gb_zx_at_ymail.com>
Date: Fri, 17 May 2019 16:26:32 +0200

Il 17/05/2019 13:12, Furio Petrossi ha scritto:

> Tuttavia è interessante il discorso dell'osservatore standard, che spiega in parte il diverso modo di percepire e interpretare il colore.

Nonostante la differenza di età e il confronto solo su giallo senape e
giallo limone, sembra che io ed Elio vediamo i colori allo stesso modo.

> E' interessante anche studiare il modo in cui vengono classificati i colori dalle diverse culture (l'omerico "mare color del vino", l'impossibile per noi da definire azzurro-verde dei draghi cinesi).

Sarebbe meglio lasciar perdere le stronzate lessicali dei popoli antichi
ed orientali, dato che quasi certamente non corrispondono alla realtà
fisiologica.

> Bello anche il fatto che guardando il blu viene stimolato nell'occhio anche il ricettore del rosso.

Il contrario, semmai: c'è chi pensa che il cono S (Short w/l, ex Blue)
abbia due picchi, uno sul violetto e uno sul rosso. Per cui i 5 colori
principali verrebbero fuori così:

   S1+L = rosso (violetto+giallo)
     L = giallo
     M = verde
   M+S2 = blu (verde+violetto)
    S2 = violetto

> Il giallo limone? buona idea portare in laboratorio un limone vero...

Tenendo conto che i limoni veri hanno tinte leggermente diverse...

Bye,

   *GB*