Re: Perchè esistono i colori ? (Why are there the colours ?)

From: John <john_at_invalid.it>
Date: Sat, 18 May 2019 19:06:53 +0200

"El Filibustero" ha scritto nel messaggio

> Mi chiedevo se si fosse mai sperimentata la disattivazione completa
> "chimica" di blu e rosso con conseguente percezione di una nuova tonalita'
> di verde. Ciao

Non sono in grado di rispondere su questo. Ma posso rispondere su un
qualcosa di analogo per esperienza personale.

Udei farmaci che, in numerosi soggetti, altera maggiormente la percezione
dei colori è il Sildenafil, noto vasodilatatore di uso non cardiaco. In
qualche modo, l'indotta vasodilatazione retinica altera il funzionamento dei
fotorecettori.
Da parte mia ho sperimentato un evidentissimo "blue-shift", anzi direi
"violet-shift" delle lunghezze d'onda percpite. In altre parole, tutto mi
appariva blu ma soprattutto viola. Forse la vasodilatazione disattiva un
tipo di coni. Probabilmente, l'azione è proprio di natura chimia poiché
leggo che il farmaco interagisce con l'enzima oculare PDE6, coinvolto nella
fototrasduzione a cascata della retina.

Ciao, John