Re: Problema da cui non riesco ad uscirne (fluidi)

From: fm2766 <fm2766_at_yahoo.it>
Date: Fri, 11 Aug 2006 04:21:42 +0200

fadeh ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> ho questo problema che non riesco a rappresentarmi correttamente:
>
> "Un corpo rigido costituito da un materiale avente densit� tripla di quella
> dell'acqua e' immerso in un recipiente pieno d'acqua. Viene lasciato cadere
> da un'altezza h rispetto al fondo, e raggiunge il fondo con velocita' v =
> 1.5 m/s. Determinare l'altezza h sapendo che l'8% dell'energia cinetica
> finale del corpo e' stato ceduto all'acqua durante la caduta."
>
> Io ho ragionato cosi':
> Inizialmente il corpo e' immerso nell'acqua ad un'altezza h dal fondo ed e'
> [...]
Io farei cos�:
Ei = Ef + Ed
dove
Ei=energia iniziale,
Ef=energia finale,
Ed=energia dissipata

Ei = 3 r V g h - r V g h = 2 r V g h (la massa che si sposta � di 2 r
V, non di 3 r V !)
Ef = 1/2 3 r V v^2 = 1,5 r V v^2
Ed = 0,08 1/2 3 r V v^2 = 0,12 r V v^2

da cui
2 r V g h = 1,5 r V v^2 + 0,12 r V v^2
h = 0,81 v^2 /g
h = 0,81 2,25 /9,8 m = 0,186 m = 18,6 cm

cvd

Ciao.