Re: domanda sui conduttori

From: Giorgio Bibbiani <giorgio_bibbiani_at_TOGLIvirgilio.it>
Date: Tue, 8 Aug 2006 08:36:08 +0200

"Ludovico" ha scritto:
> Alla domanda perch� un conduttore isolato e scarico genera campo
> nullo, io saprei rispondere senz'altro se la distribuzione di carica
> superficiale del conduttore fosse identicamente nulla. D'altra parte se
> sulla superficie del conduttore la distribuzione di carica non �
> identicamente nulla allora come si potrebbe motivare l'affermazione
> secondo cui anche in questo caso il campo generato dal caonduttore
> (esternamente ad esso) � identicamente nullo?

Chiariamo prima una cosa: cosa intendi per conduttore isolato?

A) Un conduttore che e' solo nell'universo (quindi non contiene cariche
in una eventuale cavita' interna e non sono presenti cariche all'esterno
del conduttore), allora se il conduttore e' scarico la distribuzione di
carica superficiale sul conduttore e' identicamente nulla, e il campo
elettrico e' ovunque identicamente nullo.

B) Un conduttore montato su un supporto isolante, ma tale che puo'
contenere cariche in eventuali cavita' interne o all'esterno.
In questo caso e' possibile che il campo elettrico esterno generato
dal conduttore sia identicamente nullo, ad es. se il conduttore
e' una corona sferica contenente una carica puntiforme Q al centro
della cavita' sferica, sulla superficie interna del conduttore si genera
una carica indotta -Q, sulla superficie esterna una carica Q, il campo
esterno generato dal conduttore e' nullo (il campo totale esterno non
e' nullo, legge di Gauss).

Giorgio Bibbiani