gauge -potenziale vettore

From: Ludovico <ludo.castaldi_at_yahoo.it>
Date: 4 Aug 2006 07:44:51 -0700

Salve, ho studiato il campo magnetico e mi � venuto questo dubbio. Vi
chiedo una mano per uscirne.

Intanto ho capito che essendo il campo magnetico \vec B a divergenza
nulla, deve esistere un vettore \vec A il cui rotore sia uguale a \vec
B, i.e.,

\vec B = rot \vec A (1)

D'altra parte esiste una classe di vettori \vec A soddisfacenti (1).
Una tale classe si restringe senza ridurla al vuoto imponendo
l'ulteriore condizione

\vec B = rot \vec A, div \vec A = 0 (2)

Osservo adesso che non esiste un unico vettore \vec A soddisfacente
(2), infatti tutti i vettori che si ottengono sommando ad un vettore
\vec A tale che vale (2) un vettore costante, soddisfano ancora (2).

Vi chiedo se presi comunque due vettori soddisfacenti (2), questi
differiscono per un vettore costante.

Grazie in anticipo, ciao, Ludo