Re: le barche a vela

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Sat, 05 Aug 2006 20:53:43 +0200

Call Me Ishmael ha scritto:
> L'effetto Coanda da te citato mi ha incuriosito, e ho cercato un po'
> in rete: la cosa mi preoccupa sempre un po', perch� non sempre una
> cosa � vera solo perch� la trovo su un sito web. Volendo si trova
> anche la dimostrazione del fatto che la terra � piatta.
LOL...

> Una cosa non ho capito , ma stai dicendo che la spiegazione del
> fenomeno della portanza alare � esclusivamente l'effetto Coanda?
No, affatto; solo che e' un elemento della spiegazione.
Leggi pero' la mia risposta che segue...

> Ho trovato un sito http://utenti.quipo.it/volare/ dove si spiegano
> varie cose. Non � un testo di fisica, � pi� calato nell'ottica del
> pilota.
> Per� vi trovo scritto in
> (http://utenti.quipo.it/volare/spins.htm#sec-coanda-fallacy)
> che questo non � assolutamente vero. Tra le varie motivazioni, quella
> che l'effetto Coanda non spiega la portanza di un profilo piano.
Ho visto. peccato che ci siano piu' affermazioni apodittiche che
spiegazioni.
Pero' puo' anche darsi che abbia ragione. Di nuovo, leggi piu' avanti.

3a141592653589 ha scritto:
> per anni ho letto quella spiegazione (che ora tu confermi sbagliata)
> del volo, e mi chiedevo anche io se glielo avesse prescritto il
> medico, di arrivare insieme, all'aria sui due lati dell'ala :-)
>
> questo newsgroup vale i soldi dell'abbonamento :-)
Beh allora vale poco, visto che e' gratis :-))

Parlando seriamente, sulla questione dei "tempi uguali" mi sento
tranquillo, ma piu' in generale sul fenomeno della portanza non lo sono
affatto.
A dirla schietta, non mi sento di dire che ho capito il problema.
Leggo troppe cose o poco spiegate o anche contrastanti :-<

Come fisico mi sembrerebe ovvio poter ricondurre il fenomeno a leggi
generali che conosco, ma non pare che sia affatto semplice.
Va detto che ormai da un secolo o giu' di li' i fisici hanno lasciato
il campo della dinamica dei fluidi agli ingegneri. Raileigh o Stokes
erano fisici, ma gli altri grandi nomi del campo che mi vengono in
mente non lo erano piu', credo.

Con questo non voglio dire che non si sappia come funzionano le ali:
dopo tutto gli aerei volano, e se qualche volta cascano non e' certo
per errori di progetto delle ali...
Pero' io per "capire" intendo una cosa diversa, e per ora non ci sono
arrivato.

Dovro' mettermi a studiare aerodinamica?
Oppure rinunciare a parlarne?
Sigh...