Re: acqua piu veloce della luce

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Sun, 30 Jul 2006 23:51:46 GMT

dannato wrote:

> ok io parlavo in line teorica per il tubo ma l'acqua ero convinto fosse
> incomprimibile a meno che non si arrivi a pressioni che porterebbero alla
> fusione nucleare (non volevo mettere acqua frizzante :

Anche la mia risposta era in linea teorica: gli oggetti indeformabili
non sono compatibili con la teoria della relativita`.

L'acqua ha un coefficiente di comprimibilita` che trovi qui
http://hyperphysics.phy-astr.gsu.edu/hbase/tables/compress.html#c1 e il
reciproco qui http://hyperphysics.phy-astr.gsu.edu/hbase/permot3.html#c1

E` quasi incomprimibile, ma solo quasi. In problemi macroscopici la
comprimibilita` dell'acqua entra nel calcolo del colpo di ariete nelle
condotte forzate. A livello microscopico la comprimibilita` e` legata
alla velocita` del suono nel mezzo: se fosse idealmente rigido, il suono
si propagherebbe a velocita` infinita. A questo link trovi qualcosa in
proposito http://hyperphysics.phy-astr.gsu.edu/hbase/sound/souspe2.html#c1

Franco
Wovon man nicht sprechen kann, dar�ber mu� man schweigen.
(L. Wittgenstein)