Re: Universo con più di 3 dimensioni

From: lefthand <nontelodico_at_qui.da.me>
Date: Tue, 10 Apr 2012 21:32:15 +0200 (CEST)

Il Sun, 08 Apr 2012 15:35:08 +0200, Soviet_Mario ha scritto:

> non ho capito il discorso del giro dell'universo ...

Riducendo al minimo il numero delle dimensioni per poter illustrare
visivamente la cosa, puoi pensare a qualcosa tipo una cannuccia che in un
senso ha una lunghezza indefinita (anche qualche miliardo di anni luce)
ma nel senso ortogonale ti permette di "fare il giro" percorrendo una
distanza molto breve. Si parla di dimensioni compatte; "compatto" ha un
significato topologico: a livello non-matematico una linea chiusa è
compatta, così come un segmento che comprende gli estremi, mentre una
retta o un segmento privo degli estremi non lo sono. In effetti "fare il
giro" non è un'espressione appropriata perché in queste teorie le
particelle fondamentali sono "avvolte" attorno a queste dimensioni
"piccolissime".

> Altra domanda : queste dimensioni aggiuntive, sono tutte ortogonali tra
> loro e alle tre che noi percepiamo ?

Altrimenti che dimensioni sarebbero? Più che "ortogonali" le dimensioni
sono linearmente indipendenti, ma è una sottigliezza. Per intenderci, in
un piano cartesiano non è indispensabile che i due assi siano
perpendicolari, basta che siano incidenti, e così nello spazio 3D. Ma da
un sistema di riferimento linearmente indipendente puoi sempre passare a
un sistema ortogonale.

--
Firma in allestimento