Re: Rottura di simmetria nel secchio di Newton

From: Daniele Fua <daniele.fua_at_unimib.it>
Date: Fri, 14 Jul 2006 08:47:06 GMT

Paolo Pani wrote:
> Salve, per chi fosse interessato segnalo un esperimento di quest'anno
> che, in qualche modo, rivisita il secchio di Newton di cui si � parlato
> anche recentemente:
>
> http://www.fys.ku.dk/~tjansson/bachelor/bachelor.html
>
> http://www.arxiv.org/abs/physics/0511251
>
> In soldoni fanno ruotare il fondo di un repiciente cilindrico
> contentente un fluido viscoso (anche acqua). Per velocit� angolari
> superiori di un certo valore critico la simmetria cilindrica viene rotta
> e si formano poligoni rotanti sulla superficie libera del fluido.. a
> [...]

E' da un po' che manco e quindi non so come si sia parlato del "secchio
di Newton", comunque l'articolo che citi e' interessante ma ha poco a
che fare col secchio di Newton che conosco io.
Il suo era un esperimento quasi ideale in cui il fluido e il secchio
ruotavano solidalmente e si trascurava anche l'attrito dell'aria;
trovava la forma della superficie in condizioni stazionarie.
L'articolo che citi, invece, mette in gioco forti gradienti di velocita'
interni al fluido e questo, e' noto da almeno cent'anni, introduce
tutt'altri fenomeni come, per esempio, il formarsi di strutture
periodiche nello spazio e nel tempo.
Quindi: articolo interessante ma non particolarmente "rivoluzionario".

Daniele Fua'
Uni. Milano-Bicocca