Re: problema ottica

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Wed, 12 Jul 2006 20:19:56 +0200

Manny ha scritto:
> Si consideri il sistema ottico costituito da una lente sottile
> d'aria(n=1) all'interno di un blocco di vetro (n=1,5).
> Discutere il comportamento di questa lente se investita da un fascio
> di raggi paralleli e parassiali.
>
> Io ho operato suddividendo la situazione dei due diotri. Nel primo ho
> applicato la legge di Snell per la rifrazione, considerando
> l'approssimazione per i raggi parassiali: sen(a)=a e ho ottenuto:
>
> a*n=b
> Analogamente sul secondo diotro ho ottenuto(considerando le stesse
> condizioni):

> [...]
Eh no!
Dato che b e b' sono gli angoli con le normali alle due superfici,
normali che non sono parallele all'asse, l'uguaglianza e' falsa.

Il risultato che sreve lo potevi ricavare molto piu' facilmente dalla
formula della focale di una lente sottile:

1/f = (n-1)(1/r1 - 1/r2).

Basta interpretare correttamente n, e ci arrivi.
Ottieni una lente divergente (f<0).