Re: Meccanica quantistica

From: Tetis <gianmarco100_at_inwind.it>
Date: Fri, 30 Jun 2006 18:25:04 GMT

Il 30 Giu 2006, 10:09, "argo" <brandobellazzini_at_supereva.it> ha scritto:

> Perche' dici che il problema agli autovalori non aiuta a risolvere
> l'evoluzione temporale?

Questo io non l'ho mica detto, la critica � sul modo in cui pensi che possa
giovare considerare il sistema completo. Perch� dal quadro complessivo
di quello che hai detto sembra che tu pensi che il sistema completo
associato
alle traslazioni sia anche quello che genera l'evoluzione temporale.

Ora tu dici:

> Uno stato iniziale |A> evolve dunque in |A,t>=O(t)|A>.
> Riscrivo H(q,p,t)=U(t) H_0(q,p) U^(-1)(t)-e^2/(2w^2)E^2(t) ed osservo
> che gli |n'>=U(t)|n> ne sono autostati all'autovalore
> E'_n=E_n-e^2/(2w^2)E^2(t) per cui

Quindi E'_n � un autovalore al tempo t per l'operatore H(p,q,t)
Ok � vero, ma questo come pensi ti aiuti a risolvere l'equazione di
Schroedinger dipendente dal tempo?

> Beh grazie per la pazienza :)
> ma non vorrei ''vincere o perdere la tenzone'' per stanchezza o
> insistenza ma davvero desidero capire meglio.

Non ho parlato di tenzone, mi pare. Piuttosto mi sembra
che fra metterti a pensare e metterti a scrivere preferisci
continuare a scrivere, a beneficio di tutti noi che ti leggiamo
ed abbiamo occasione di rimeditare insieme con te.
Questo intendevo.