Motori elettrici e coppie

From: Pleg <25mV_at_300.K>
Date: Tue, 27 Jun 2006 09:21:11 +0200

Salve a tutti, ho qualche domanda a proposito di motori elettrici in
continua e coppie varie associate. A lezione abbiamo visto (di sfuggita, e'
solo un argomento secondario) che il bilancio di coppie nel motore e'
T_M=T_i+T_a+T_L
rispettivamente coppia motrice (K*I), coppia d'inerzia (J*dw/dt), coppia
d'attrito e coppia di carico. Problema: non capisco come mettere i segni
alle varie coppie!
La coppia d'inerzia e' l'unica che mi sembra chiara, avra' il suo segno
dettato dalla derivata della velocita' angolare (sara' quindi positiva uin
accelerazione e negativa in decelerazione).
La coppia di attrito? Dipende dal verso di rotazione? Positiva quando il
motore gira in avanti e negativa quando gira indietro?
La coppia di carico poi mi e' completamente ignota, non riesco ad
immaginarmela dal punto di vista fisico. Ad esempio, una automobile
elettrica che coppia di carico darebbe al motore? Circa costante? E un
ascensore?

Grazie per ogni eventuale chiarimento,

Pleg