Re: Condizionamento alternativo

From: argo <brandobellazzini_at_supereva.it>
Date: 27 Jun 2006 14:32:33 -0700

Cactaceo wrote:
> BINGO!!!!
> La terra e' fredda! E' SEMPRE fredda!
> Ora, non sono un esperto di geologia, ma mi par di ricordare che basta
> scavare un paio di metri e la temperatura del terreno si aggira
> costantemente intorno ai 15�C.
> Ora, se io facessi un impianto che forza l'aria attraverso una rete di tubi
> di ferro zincati, sepolta 2 metri sotto terra?
> L'aria penso si raffredderebbe.

Mi risulta che in alcune localita' in Alta Badia tra cui Corvara si
usa per le nuove abitazioni anche la Terra come fonte di riscaldamento
delle abitazioni, ma forse solo come fonte ausiliara d'inverno, che
laggiu' non e' proprio mite.
Non so se e' previsto un uso anche per il raffreddamento, forse in
quelle localita' no, ma chissa' che in Germania, dove la questione
energetica e' molto sentita, non ci sia gia' un parente della tua idea.

Saluti.